La società semplice architettura&ingegneria PINTOASSOCIATI s.s. viene costituita l’8 novembre 2007 dall’ing. Giulio Pinto e dall’arch. Vanina Pinto, con p.iva 02681170730, assumendo per continuità tutto il know how e le commesse della ING. GIULIO PINTO servizi di ingegneria, azienda che ha svolto per trent’anni attività professionale di consulenza nel settore dell’ingegneria civile ed industriale, in Puglia e Basilicata, prevalentemente nelle province di Taranto e Matera in virtù dei rapporti consolidati con Enti pubblici e privati presenti sul territorio, a cui concorrono la capacità di analisi coordinata di specialisti in settori privati, al fine di affrontare e risolvere le questioni che possono condizionare l’ideazione di un progetto.

L’azienda è stata avviata nel 1976 dall’ ing. Giulio Pinto, iscritto dal 25.06.1976 al n. 513 dell’Albo degli Ingegneri della Provincia di Taranto, con sede in Taranto alla via Plinio n.5. Dal 1987 la sede legale è stata spostata in 74013 Ginosa (TA) – Italia – via P.D. Tuseo n.8, tel.fax +39 0998 291 868.

Nell’agosto 2005 entra a fare parte del team tecnico, l’arch. Vanina Pinto, iscritta dal 08.03.2006 al n. 735 all’Albo degli Architetti Pianificatori e Paesaggisti della Provincia di Taranto, con sede di Taranto alla via Blandamura n.10.

La architettura&ingegneria PINTOASSOCIATI s.s. opera, con onorari competitivi, in regime di qualità conforme alla normativa ISO 9001/2008, rivolgendosi prevalentemente ad una committenza pubblica e privata, fornendo servizi di architettura e ingegneria che spaziano dalla consulenza nella progettazione civile, recupero edilizio ed ambientale, infrastrutturale ed impiantistico, efficientamento energetico, antincendio, direzione e controllo dell’opera, alla stima degli immobili, alla sicurezza sui luoghi di lavoro, alla valutazione dell’esposizione agli inquinanti in genere ed amianto.

All’interno dell’organizzazione l’ing. Giulio Pinto svolge il ruolo di amministratore unico e l’arch. Vanina Pinto svolge il ruolo di responsabile della qualità e responsabile di funzione.